CHI SIAMO

Beba – bambini e basta nasce dalla collaborazione di due professioniste che lavorano in ambiti diversi – la riabilitazione e la pedagogia – e operano in territori diversi, ma con obiettivi comuni.

L’intento è dare alle famiglie dei riferimenti chiari su come facilitare lo sviluppo dei loro bambini, siano essi bambini comuni o bambini con difficoltà.

Il nome Bambini e basta fa riferimento al fatto che in questo spazio si parlerà solo di bambini, ma soprattutto al fatto che, al di là del tipo di problema di sviluppo che presenta, quello che abbiamo davanti è un bambino e basta, al di là delle etichette.

E siccome tutti i bambini hanno voglia di giocare e di sperimentare, oltre alle proposte riabilitative e pedagogiche, abbiamo pensato anche a proposte ludiche, sportive, di incontro.

Nel 2000 consegue la Laurea in Terapia della Riabilitazione della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino con punteggio 108/110. Nel 2009 consegue il Diploma in Osteopatia presso la Scuola di Osteopatia e Terapie Manuali (SiOTeMa) di Torino.

SABRINA ZAMPINI

  • Laurea in Terapia della Riabilitazione della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva – Osteopata
  • Diploma in Osteopatia

I bambini di cui mi prendo cura sono bambini e basta, senza etichette. Ognuno di loro ha la propria storia, le proprie difficoltà e le proprie capacità. Per ogni comportamento “strano” e per ogni difficoltà nello sviluppo neuropsicomotorio, si trova sempre una spiegazione nell’anatomia e nella fisiologia del loro sistema corporeo.

Il mio compito in qualità di specialista della riabilitazione è quello di portare ogni bambino a sviluppare al massimo le proprie capacità, eliminando ciò che si pone a ostacolo, e facilitando le capacità presenti.

Per questo i miei strumenti sono da una parte l’Osteopatia, dall’altra la Riabilitazione con approccio sensoriale e motorio, arricchita da informazioni apprese da altre metodologie e dallo scambio con le altre figure professionali che si occupano di bambini.

Esperienze lavorative:

Attività di riabilitazione per bambini e adulti inizialmente presso centri specializzati (Don Gnocchi, Villa Ida), e dal 2017 in regime di libera professione. Attività di formazione nell’ambito dei Corsi per conduttori di ausili da trekking per l’Associazione Sentieri di Felicità odv.

Laureata nel 2018 in Scienze dell’Educazione (educatore professionale extrascolastico) presso Università degli Studi Di Salerno, consegue nel 2020 la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso Università Telematica Pegaso, che approfondisce con un ulteriore Master in Evoluzione e Sviluppo delle Scienze Pedagogiche.

FIORITA FIORE

  • Laurea in Scienze dell’Educazione (educatore professionale extrascolastico)
  • Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

Educatrice e pedagogista laureata Presso l’Università Degli Studi di Salerno, ho iniziato la mia esperienza di lavoro come volontaria in diverse associazioni dislocate sul territorio dell’Agro nocerino-sarnese e presso l’osservatorio minorile di Vietri Sul mare, nel 2007.

L’esperienza acquisita grazie ai tirocini universitari ha orientato il mio interesse alle tematiche del disagio giovanile, dei disturbi dell’apprendimento e della disabilità.

In questo ambito ho potuto approfondire la mia formazione grazie all’incontro prima con il Prof. A. Luigi Sangalli, professore di pedagogia speciale presso l’Università di Verona, e successivamente  con il Prof. Fabio Tognon, pedagogista speciale, e con la D.ssa Marilena Pedrinazzi, fisioterapista.

Esiste una relazione diretta tra disturbi di natura sensoriale e le derivanti difficoltà comunicative, cognitive e motorie, comuni a diversi tipi di disabilità, e di questo tengo conto nel mio lavoro.

Esperienza lavorativa:

Ha iniziato la sua attività lavorativa come Educatore professionale presso centri diurni e residenziali. Dal 2017 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Assistente Educativo presso la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Dal 2019 lavora come Assistente Speciale presso la scuola primaria, secondaria e presso un liceo scientifico. Affianca l’attività professionale scolastica con prestazioni educative domiciliari e consulenze pedagogiche come libera professionista.