PEDAGOGIA SPECIALE

La prima forma di apprendimento del bambino è l’apprendimento motorio: le esperienze motorie sono i pre requisiti per l’apprendimento scolastico.

I bambini con alterazioni dello sviluppo neuropsicomotorio (dai bambini con DSA ai bambini con sindrome dello spettro autistico) incontrano inevitabilmente delle difficoltà nell’apprendimento scolastico.

OSTEOPATIA

L’osteopatia si propone di aiutare questi bambini a funzionare meglio, eliminando o riducendo i fastidi di strutture che non funzionano correttamente. In questo modo i bambini hanno la possibilità di esprimere al massimo le loro capacità e di svilupparne di nuove

PROGRAMMA DI ESERCIZI

Per migliorare occorre un allenamento costante e mirato: ecco perché è necessario un programma di esercizi quotidiani.

La pedagogia speciale accompagna questi bambini nel loro percorso scolastico lavorando su entrambi gli aspetti:
– stimola gli aspetti neuromotori che risultano inadeguati all’età anagrafica del bambino attraverso esercizi specifici;
– individua strategie che facilitano l’acquisizione delle nozioni scolastiche a partire dalle capacità presenti.

BIMBI CON NORMOSVILUPPO

BAMBINI CON SVILUPPO ATIPICO