PROGRAMMA DI ESERCIZI
Per migliorare occorre un allenamento costante e mirato:
ecco perché è necessario un programma di esercizi quotidiani.
Il programma di esercizi è personalizzato: viene prescritto sulla base delle caratteristiche del bambino e dell’ambiente in cui vive.
OSTEOPATIA
L’osteopatia si propone di aiutare questi bambini a funzionare meglio, eliminando o riducendo i fastidi di strutture che non funzionano correttamente. In questo modo i bambini hanno la possibilità di esprimere al massimo le loro capacità e di svilupparne di nuove.
PEDAGOGIA SPECIALE
I bambini con sviluppo atipico non sono stupidi o svogliati: hanno semplicemente maggiori difficoltà a fare le cose che fanno i bambini comuni. La pedagogia speciale serve a facilitarli nell’apprendimento, in modo che possano tenere il passo con gli altri.
È un programma che insiste soprattutto sugli aspetti sensoriali e motori, ma prevede anche indicazioni per migliorare le autonomie e regolare i comportamenti sociali.
Il programma di esercizi va svolto quotidianamente a casa, e coinvolge direttamente i famigliari e le figure che si prendono cura del bambino, a casa e a scuola.
Il programma di esercizi deve essere visto come un vero e proprio allenamento. Per apprendere un gesto motorio il cervello ha bisogno di ripeterlo molte volte, altrimenti non è in grado di renderlo automatico. Per questo si insiste sulla ripetizione degli esercizi, per un tempo indicato, per più volte al giorno.